sabato 30 aprile 2011

Allegro ma non troppo

Come promesso, la saga di Agnes Browne continua.

NOME DEL FARMACO: Agnes Browne ragazza e  I marmocchi di Agnes
TITOLARE DELL'AUTORIZZAZIONE:  Brendan O'Carroll
PRODUTTORE PER L'ITALIA: Neri Pozza
COMPOSIZIONE:  per dirla in termini cinematografici, abbiamo qui il prequel  e il sequel di Agnes Browne mamma
Andiamo con ordine. 
Prima di essere Agnes Browne, la nostra eroina era Agnes Reddin e veniva da un famiglia mica da ridere: è figlia del sindacalista Bosco Reddin e di Constance Parker-Willis, incontratisi sul posto di lavoro, un'accogliente fonderia di inizio Novecento. Constance diventa la moglie di Bosco contro tutto e tutti, animata dal desiderio di non essere invisibile. Il seguito però è tragico, e la figlia maggiore Agnes deve vedersela, nell'ordine, con: la morte del padre, la demenza precoce della madre e l'arresto per furto della sorella Dolly. Per fortuna a darle una mano ci sono la meravigliosa Marion Delany e tutto il quartiere del Jarro, Dublino.
Il secondo romanzo è, come abbiamo detto, il sequel. Rosso Browne, pace all'anima sua, è passato a miglior vita ed è stato rimpiazzato dal pizzaiolo francese Pierre. Il nuovo avanza, il centro di Dublino vede un'ondata di riqualificazione edilizia e la tribù dei Browne è costretta a lasciare il Jarro per il sobborgo di Finglas. Riuscirano i nostri eroi a....? Ma certo, e con la solita dose di umorismo che contraddistingue questa saga sempre più carina.
INDICAZIONI TERAPEUTICHE:  beh, ma per sapere come tutto è cominciato e come tutto andrà a finire!
AVVERTENZE: al completamento della serie manca ancora il volume Agnes Browne nonna. Prometto di stare sul pezzo e informarvi quanto prima.

Nessun commento:

Posta un commento

Perché mica si può sempre andare a Londra a sfogarsi allo Speakers' Corner.